La scuola domenicale è un ambito importante delle nostre chiese: i bambini e le bambine sono il presente della comunità, non il suo futuro; è nell’oggi che scoprono il mondo della Bibbia e vivono la comunità come luogo in cui condividere il dono della fede.
Nella scuola domenicale i bambini e le bambine sono i reali protagonisti di un percorso di formazione spirituale, accompagnati dai monitori e dalle monitrici che riconoscono le loro unicità e che facilitano l’esplorazione dei loro talenti.
Quali attività propone il seminario?
Cantare, suonare, danzare, raccontare, giocare e realizzare laboratori con creatività, sviluppando le abilità musicali di base attraverso l’utilizzo della vocalità, della gestualità e di uno strumentario specifico. L’obiettivo è quindi quello di rendere attivo il bambino e la bambina nella comunità coinvolgendoli pienamente nel culto attraverso l’uso del linguaggio musicale ed artistico.
Gli incontri e i laboratori
I seminari di formazione itineranti prevedono due/tre appuntamenti l’anno da realizzarsi nelle chiese che desiderano accogliere la formazione in loco. La chiesa ospitante provvede a divulgare l’iniziativa in collaborazione con il Ministero musicale e ad assicurare le iscrizioni.
Il seminario inizia il venerdì sera e si conclude con il culto della domenica.
Scarica il depliant con tutte le informazioni e il modulo di iscrizione.