Fai click sul pulsante a sinistra per aprire e chiudere il menu di navigazione

Vita delle chiese, Ecumenismo, Riforma

La Commissione si occupa di diffondere le informazioni tra le chiese evangeliche della capitale.
Promuove la partecipazione alle attività previste nelle diverse programmazioni comunitarie.
Organizza culti in comune, incontri e attività ecumeniche.

Alcune delle iniziative che la Consulta ha organizzato o a cui ha partecipato.

2023

A partire dal mese di novembre, la Consulta, la Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della FCEI e il Centro Interconfessionale per la Pace (CIPAX) hanno proposto, ogni venerdì, incontri di preghiera per la pace, aperti a persone di ogni di fede o spiritualità, anche laica.

“Un popolo sacerdotale. Doni e compiti nella chiesa della Riforma” – E’ l’argomento dell’incontro organizzato dalla Consulta e dalla Chiesa Metodista di via XX Settembre per festeggiare il giorno della Riforma. Sono intervenuti i proff. Fulvio Ferrario (Facoltà Valdese di Teologia) e Fabrizio Bosin (Facoltà Teologica Marianum).

A settembre, la Consulta ha organizzato l’ormai tradizionale Festa del Creato. Nel 2023, il focus della Festa è stata la necessità della conversione, di abbracciare il cambiamento. E’ intervenuta Maria ELena Lacquaniti, coordinatrice della Commissione Globalizzazione e Ambiente (GLAM) della FCEI.

Nella prima parte dell’anno, la Consulta, in collaborazione con la Diaconia Valdese CSD, ha organizzato due cene etniche solidali, la prima con storie e pietanze dalla Siria, la seconda dall’Afganistan.
La proposta era di scoprire gli ingredienti, le ricette, i profumi di una civiltà assaporando i piatti tipici cucinati da loro, mentre si ascoltavano le storie raccontate dai rifugiati accolti nella nostra città.

2022

A inizio novembre si è svolta la Festa della Riforma, in Piazza Martin Lutero: un “culto all’aperto” e al tempo stesso un “culto aperto” a tutti i contributi delle comunità. La predicazione è stata affidata al pastore Fulvio Ferrario, professore di teologia sistematica presso la Facoltà valdese di teologia. Ogni chiesa ha contribuito all’evento condividendo letture bibliche, musica, e animazioni per grandi e piccoli. Una bella esperienza è stata la presenza del coro congiunto.
Il 1 ottobre, per la Festa del Creato, a conclusione del mese del Tempo del Creato, ci siamo incontrati nella bella cornice del parco dei Daini di Villa Borghese. Si sono alternati momenti di riflessione, preghiera, canto, meditazione sul tema della salvaguardia dell’ambiente che ci circonda e delle sue creature. Un primo momento di riflessione è stato curato da Marco Fornerone, pastore della chiesa valdese di Roma piazza Cavour, e da Maria Elena Lacquaniti, coordinatrice della Glam, Commissione Globalizzazione e Ambiente della Fcei (Federazione Chiese Evangeliche in Italia). Il culto è stato tenuto dal pastore Andrea Aprile, della chiesa battista di Centocelle, con predicazione del pastore Luca Faedda, della chiesa Avventista Roma Appio.
Per Pentecoste, abbiamo festeggiato una giornata di gioia, di ringraziamento e di festa per camminare insieme.

2020

Contro l’antisemitismo e la deriva dell’odio.
L’antisemitismo, mai sopito, si sta rinfocolando in Europa e anche in Italia, nel contesto di una diffusione di discorsi di odio, di propaganda, di percezioni non vagliate alla prova dei dati e dei fatti.In occasione della “settimana della libertà” gli evangelici di Roma hanno voluto reagire con una iniziativa di informazione, di riflessione, di solidarietà con le comunità ebraiche.
[Pagina dell’evento]

2019

“Essere testimoni del Signore della vita”: il messaggio della Festa del Creato, che si è svolta nel giardino della Christuskirche della comunità evangelica luterana, a causa dei lavori in corso in piazza Martin Lutero.
Durante il culto, dei fogli verdi hanno formato un albero con gli impegni presi da ciascuna comunità. Sotto queto albero, i bambini delle comunità hanno posto gli oggetti della natura che desiderano proteggere.
La colletta raccolta è stata destinata alla piantumazione di due alberi, in via Evangelista Torricelli, grazie al supporto dell’associazione “La voce di Porta Portese”.
Foglio del culto.

2018

“Rifugiati in Cristo”: è il titolo che abbiamo dato alla Festa della Riforma organizzata nel 2018. L’evento si è tenuto presso la Chiesa Metodista di via XX settembre a causa delle condizioni metereologiche, che hanno impedito il solito incontro in piazza Lutero.
Il programma del culto ha unito momenti di preghiera e canti, momenti di animazione e testimonianze dalla nave Open Arms.
La predicazione è stata tenuta dal pastore Anders della Chiesa Battista di Centocelle e la colletta è stata destinata a progetti in corso dello Sportello Lavoro della Consulta.

 

La Consulta ha aderito, insieme alla FCEI, alla campagna “Welcoming Europe – Per un’Europa che accoglie”. Questa “iniziativa dei cittadini europei” (ICE) persegue tre obiettivi: decriminalizzare la solidarietà, creare passaggi sicuri per i rifugiati, proteggere le vittime di abusi. La Consulta ha dato il proprio supporto organizzando banchetti per la raccolta delle firme, dentro e fuori le chiese, negli ultimi tre mesi dell’anno.